L’importanza del soggiorno all’interno dell’abitazione
Il soggiorno è, assieme alla cucina, l’ambiente più vissuto della casa. Solitamente occupa un posto centrale nella dislocazione degli ambienti, ed è anche lo spazio più capiente, perché è dove si accolgono gli ospiti. Luogo deputato al relax, il soggiorno è il vero biglietto da visita dell’abitazione e definisce lo stile di tutta la casa, comunicando subito il gusto del proprietario. Arredare il soggiorno non è affatto semplice come sembra: bisogna infatti riuscire a coniugare un’atmosfera accogliente con le esigenze di funzionalità, capienza ed estetica che questo spazio impone.
Gli elementi di arredo del soggiorno
Protagoniste della zona living sono sicuramente le sedute, ma nel soggiorno si inserisce anche una serie di elementi che definiscono e disegnano volumi nello spazio e sulle pareti e che, pur rispondendo a esigenze decorative, soddisfano le esigenze di funzionalità nel vivere la casa. Aspetto da tenere in considerazione quando si arreda è la coerenza: il mood di un’abitazione, grande o piccola che sia, deve essere un fil rouge che viene declinato e reinterpretato in tutti gli ambienti. Rimane ovviamente sempre la possibilità di realizzare corner a contrasto, giocando con i colori delle pareti, del mobilio, delle decorazioni appese e anche dell’illuminazione.
Il concetto di continuità diventa ancora più importante per il fatto che negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di dotare le abitazioni di un open space in cui zona kitchen e zona living sono inserite nello stesso volume. Si tratta di un nuovo modo di concepire gli spazi teso a creare un senso di ampiezza e libertà, in cui i muri divisori vengono eliminati e sostituiti da pezzi di arredo, creando aree visivamente distinte ma inserite in un unico grande locale. Oltre a soddisfare questa recente ricerca progettuale, la scelta di ambienti aperti o uniti risponde anche alle esigenze di condivisione del tempo della famiglia moderna: poter stare contemporaneamente nello stesso spazio svolgendo attività diverse facilita lo stare insieme.
Se l’area cucina si affaccia direttamente sul soggiorno è fondamentale essere coerenti nelle scelte: uno stilee pochi colori, uno o due al massimo per ottenere un’atmosfera omogenea. Infatti, pur trattandosi di ambienti che sono concettualmente destinati a utilizzi diversi, si trovano a essere fusi e a volte addirittura mixati attraverso l’inserimento di elementi di arredo che assolvono le funzioni proprie sia dell’uno che dell’altro. Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è la metratura che si ha a disposizione.
Se la stanza è piccola ogni centimetro andrà sfruttato al massimo, si dovranno calcolare molto bene gli ingombri dei volumi, optare per arredi bassi e prediligere colori molto chiari e neutri: si dividerà la zona cottura dalla zona relax magari utilizzando una cucina a penisola o a isola e richiamando lo stile della stessa nel living, con un mobilio che crei armonia nell’ambiente, ma chiaramente distinto nelle caratteristiche. Nel caso in cui la stanza sia ampia, madie e librerie potranno fungere da pareti divisorie e linee, colori e materiali contribuiranno a rendere l’atmosfera accogliente e visivamente coordinata.
Living day Solutions by Stosa Cucine
Sempre attenta alle tendenze e sempre efficace e tempestiva nel rispondere alle esigenze del consumatore moderno, Stosa Cucine propone una vasta gamma di soluzioni per il living che consentono di realizzare un continuum di stile tra cucina e soggiorno e realizzare un ambiente omogeneo. Oltre alla cucina, il design unico e moderno di Stosa ha conquistato infatti anche il living, permettendo un dialogo attraverso gli arredi, sebbene geometrie e finiture riescano comunque a mantenere la specificità delle funzioni proprie di ciascuno spazio.
Composizioni attuali e originali, formate da basi chiuse per accogliere oggetti e sostenere la tv, e da pensili a giorno che compongono pareti attrezzate decorative: elementi polifunzionali e adattabili a tutti i tipi di spazio. Si tratta di una molteplicità di soluzioni che rispondono alle esigenze di avere contenitori nelle abitazioni di piccole metrature, ma che si prestano a decorare pareti ampie organizzando i volumi in maniera netta e rivelandosi ideale sostegno per oggetti inseriti ad abbellimento della stanza.
Read More