La madia era originariamente, un contenitore di legno a sponde alte che si usava per impastare il pane, o per custodire lievito e farina, oggi è diventato un mobile per contenere, ordinare e riporre oggetti.
La madia si presta, inoltre, a molteplici utilizzi e la sua eleganza può arricchire arredare l’ambiente. La scelta può essere quella di selezionare una madia moderna, in sintonia con il resto dell’arredamento spesso contemporaneo delle nostre case, oppure una classica che per creare un ambiente retrò.
Disegnate in mille modi e stili differenti è quasi impossibile non trovarne una che si adatti ai nostri gusti vista la molteplicità di modelli, materiali, forme e linee che attribuiscono carattere e originalità alle madie.
Al loro interno sono suddivise solitamente in ripiani in vetro o in legno, ma possono anche contenere delle cassettiere. Le madie che vengono create al giorno d’oggi sono quasi sempre senza maniglie, con apertura push-pull, per permettere di decorare le ante con forme e disegni sempre più innovativi. Alcuni esempi sono riportati qui sopra con due madie del mobilificio S. Giacomo, oppure si possono trovare sul sito della ditta Dall’Agnese.
La madia, un mobile dalla storia antica, che riuscirà a portare nella vostra casa, un ricercato dettaglio dal fascino moderno.