img-news_26-04-17
26 Apr

Continua la nostra piccola rubrica riguardante l’arredamento del giardino. Stavolta parliamo delle tendenze previste per l’estate 2017 e qualche consiglio al riguardo…

Mobili da giardino o per balcone e terrazzo?

La prima cosa da fare è definire qual è lo spazio da arredare e quale sarà il suo utilizzo. Un balcone richiede un arredamento diverso rispetto a un terrazzo o un giardino, così come un giardino dove organizzare aperitivi con gli amici sarà diverso da uno dove giocare coi bambini! Arredi richiudibili come sedie o tavoli ben si prestano agli spazi ridotti di un balcone, così come i mobili in rattan danno il meglio in un contesto verde come un giardino dove rilassarsi con gli amici.
In ogni caso, la scelta dovrebbe ricadere su dei mobili da giardino che non si rovinino al sole e alle intemperie e che siano pensati appositamente per rendere gli esterni non solo di design, ma anche resistenti.
Un aspetto molto importante da non sottovalutare è l’ottimizzazione dello spazio, cioè scegliere componenti di arredo funzionali che non siano invasivi rispetto allo spazio a disposizione, che spesso non è molto (soprattutto in città!). Meglio allora non scegliere oggetti troppo ingombranti che limitino i movimenti incidendo sulla godibilità dello spazio.

Arredare il giardino con materiali Ecofriendly

In termini di materiali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una delle prime idee per arredare il giardino secondo le ultime tendenze di design, sono i mobili e i complementi realizzati con materiali di qualità ed ecofriendly, in grado di resistere alle condizioni meteorologiche più avverse in tutte le stagioni e allo stesso tempo in grado di rispettare l’ambiente.
Per di più, puntando su materiali di alta qualità basteranno davvero pochi accorgimenti per pulire i mobili da esterno e tenerli come nuovi più a lungo.

Per chi ama invece lo stile classico e romantico, i mobili da giardino in ferro battuto uniscono robustezza ed elevata resistenza agli agenti atmosferici a uno stilo sobrio e curato nei minimi dettagli. Grazie a particolari trattamenti, questi complementi d’arredo risultano essere altamente resistenti alla ruggine e agli agenti esterni, per una lunga durata nel tempo in condizioni praticamente perfette.

Stile minimalista: idee per arredare il giardino

Anche per quest’anno, si riconferma la tendenza del richiamo allo stile minimal per arredare il giardino: i mobili sono caratterizzati da un design pulito e raffinato, in grado di adattarsi facilmente a tutti i tipi di spazi outdoor e giardini.
L’attenzione si rivolge quindi sull’importanza di collocare in giardino componenti ricercati, capaci di adeguarsi alla bellezza dell’ambiente, senza sovraccaricare troppo l’atmosfera.

Un esempio? I moderni ed eleganti mobili in resina intrecciata. Il loro design prende ispirazione da quello dei prodotti in midollino intrecciati a mano, con la differenza che il materiale in resina non si sfilaccia, non graffia e non tira i fili. Sedie, tavoli, poltrone e divanetti: la scelta su quali complementi in resina intrecciata inserire nel vostro spazio verde offre davvero infinite idee per arredare il giardino.

I colori di tendenza del 2017 per arredare il giardino

Il nuovo anno vede il riconfermarsi dell’intramontabile bianco e dell’ elegante antracite per quanto riguarda i colori dei mobili da giardino. New entry del 2017 sono tutti i colori naturali, tra cui spiccano il marrone, il bronzo e il tortora.

I tessuti sono protagonisti di complementi super decorativi: spazio alle fantasie floreali e geometriche per tutti i tessuti da esterno. Ai classici pattern verdi e blu si aggiungono vibranti gialli, arancio e rosso, per un giardino divertente, votato al design e alla contemporaneità.