Eccoci arrivati alla seconda parte della mini guida con alcuni consigli per scegliere al meglio l’arredamento che fa per voi.
5. Guardate fuori!
Se amate il giardinaggio o comunque vi piace stare all’aperto, nel cercare lo stile a voi più affine potreste partire dagli esterni. Osservate il vostro giardino, i parchi pubblici, i negozi del quartiere e, naturalmente, l’erba del vicino… Fatevi questa domanda: che cosa amate di più di questi spazi all’aperto? Come descrivereste lo stile del vostro giardino preferito o dello spazio esterno che più vi piace?
6. Date un’occhiata al guardaroba
Pensate allo stile come a un fil rouge che ha attraversato tutta la vostra vita. Magari il nostro stile è più accentuato in una particolare area della nostra vita, ma tutte le cose che facciamo sono collegate tra loro. Per individuare ciò che vi piace per la vostra casa potete riflettere sul tipo di vestiti che indossate: la scelta dell’abbigliamento può sicuramente essere messa in relazione con quella dell’arredamento. Fatevi questa domanda: che cosa vi piace indossare? Come descrivereste il vostro stile personale? Chi sono le vostre tre icone di stile?
7. Qual è il vostro viaggio dei sogni?
La località che sogniamo di visitare (o dove desideriamo ardentemente ritornare) può dirci molto a proposito del nostro stile. Prendetevi un momento per fare una lista dei luoghi dove siete stati e avete amato e un elenco delle destinazioni dove vi piacerebbe andare un giorno. Fatevi questa domanda: preferireste volare alla volta di una spiaggia con venticello e casetta sul mare o accomodarvi in un hotel parigino? Se dovete pensare a un luogo particolare da visitare, andreste in una grande città o, piuttosto, in un affascinante villaggio di campagna?
8. Concentratevi anche su quello che non vi piace
A volte dare un nome a ciò che non amiamo può servirci a rompere il ghiaccio e sgombrare la mente per poterci focalizzare su ciò che, viceversa, ci attrae. A me, per esempio, piace molto la semplicità di questo ambiente, ma voi potreste dire: «Bè, e dov’è tutta la roba?». Fatevi questa domanda: che tipo di spazio non vi attira? Poi, viceversa, descrivete il tipo di ambiente opposto.
I nostri consigli per ora finiscono qui. Se avete qualche domanda non esitate a contattarci!