img-news_26-03-17
26 Mar

Per risolvere irregolarità planimetriche e vincoli strutturali, a volte, può bastare un accurato progetto di interior design, che risolva gli “spazi difficili” e li trasformi in potenzialità da valorizzare con soluzioni d’arredo, flessibili e funzionali.

Gli spazi difficili non sono necessariamente quelli di dimensioni ridotte: anche gli interni spaziosi possono presentare “nodi” difficili da sciogliere. Accade così, per esempio, per gli appartamenti con tante aperture o nicchie, o con pareti non ortogonali, o dove sono presenti pilastri strutturali che non si possono eliminare… E, a volte, quando si sta scegliendo una casa, irregolarità planimetriche o volumetriche inducono perplessità e dubbi, senza considerare che tali vincoli possono essere con facilità mutati in opportunità, trasformandoli in elementi di caratterizzazione e unicità. Tutto senza eccessivi investimenti in opere murarie: occorre però optare per un arredamento che garantisca soluzioni estetiche d’effetto, sartoriali, proprio come su misura, perfette anche per gli spazi più complessi.

È quanto potete vedere in questo progetto dell’architetto Ornella Musilli, che ha risolto una pianta particolarmente irregolare (con nicchie e fuori squadra delle partizioni murarie ) attraverso soluzioni d’arredo raffinate e perfettamente funzionali. In particolare nella zona giorno dove, per eliminare il corridoio, è stato però necessario conservare un pilastro, integrandolo nella libreria, oppure dove rientranze delle pareti sono state “nascoste” grazie a soluzioni d’arredo tailor made. Nella zona notte, poi, una superficie dal taglio nettamente irregolare è stata trasformata in un originale ambiente per il riposo, i cui vincoli sono stati trasformati in vantaggi per il comfort e la gradevolezza degli ambienti.

piantadef-2

Se avete anche voi delle problematiche e vi serve qualche soluzione pratica, contattateci o passateci a trovare!